E SEI DI CASA CON HOUSE TRAVELLING

House Travelling

120 anni di cinema con "Lumière! Le cinéma inventé"!

Lumière! Le cinéma inventé“, a Parigi potremo rivivere 120 anni di cinema.
È vero, si avvicina il Festival di Cannes e c’è grande attesa per la selezione ufficiale che verrà rivelata a breve. Prima del Festival, però, si festeggiano, al Grand Palais di Parigi, i fratelli Lumière e la loro magica scoperta. L’istituto Lumière e l’agenzia cinematografica CNC insieme per celebrare la prima proiezione dei fratelli lionesi. Per l’occasione sono state restaurate delle vecchie pellicole che verranno proiettate durante la mostra fruibile dal 27 marzo al 14 maggio.

Il giorno di apertura della mostra coincide con un momento storico davvero importante, la prima proiezione del 19 marzo 1985. Proprio in quel periodo i fratelli Lumière davano il via alle proiezioni al Salon Indien du Grand Café di Parigi. La mostra pone come obiettivo la celebrazione del genio dei due precursori del cinema con delle curiosità interessanti che vanno oltre la storia dei due fratelli lionesi. Durante l’evento verranno riproposti diversi remake del loro primo film (che vedeva protagonisti gli operai della fabbrica Lumière), affidati per l’occasione a registi d’eccezione come Quentin Tarantino e Pedro Almodovar e Paolo Sorrentino.

Lumière! Le cinéma inventé si preannuncia un evento imperdibile per tutti gli amanti del settore e per i curiosi che vogliono comprendere a pieno la storia di due figure che hanno dato il via ad una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *