E SEI DI CASA CON HOUSE TRAVELLING

Piatti tipici di Praga, sapore e tradizione

Se questa primavera hai scelto di partire e soggiornare a Praga, ti aiutiamo a scegliere cosa mangiare e non si tratta dei soliti fastfood!
Ecco 6 pietanze che non puoi assolutamente perdere!

Gulash – il gulasch ceco è uno stufato di manzo servito con un mix di verdure, il tutto accompagnato da un piatto di canederli. Anche se di solito è preparato con carne di manzo, ci sono varietà a base di pollo o carne di cervo e anche per vegetariani. Non è così piccante come quello ungherese, aggiungete una pilsner locale e il gioco è fatto!

Svíčková na smetaně – si tratta di un arrosto di lombo di manzo con salsa agrodolce alla panna, solitamente ricoperto di mirtilli.

Vepřoknedlozelo – è considerato il caposaldo della cucina ceca: carne di maiale arrosto servita con canederli e crauti. Anche se non troppo saporita e abbastanza grassa, questa specialità è la preferita degli abitanti del posto. Per gustarlo al meglio è fondamentale una birra fresca e semplice che si adatti con morbidezza alla semplicità del piatto.

Trdlo – Si tratta di una spirale di pasta dolce cotto su brace ardente attorno ad un apposita struttura di legno. Dorato all’esterno, racchiude un cuore soffice e vellutato, dal gusto inimitabile. Viene arricchito con zucchero e cannella, cacao, vaniglia o altre spezie a richiesta. Il Trdlo si compra nei chioschetti che potete trovare in ogni piazza in ogni via della città. E’ lo spuntino giusto per attendere lo scatto dell’ora esatta e l’innesco del carillon dell’orologio astronomico.

Prosciutto di Praga – Non mangiarlo è un vero insulto. E’ come andare a Napoli e non mangiare la pizza. E’ un prosciutto di maiale affumicato, ed è il tempo di esposizione al trattamento che lo rende più o meno saporito. Si trova in ogni market, in ogni ristorante servito con riso e patate, e in ogni chiosco, venduto come street food tra due fette di pane scuro. Un panino con il prosciutto di Praga, una buona birra e un Trdl sono sicuramente un pranzo “al sacco” economico e ricco di soddisfazioni.

Le salsicce – Sono le regine incontrastate delle piazze, dei vicoli e delle notti praghesi. Sono lunghe, corte, bianche, piccanti, di maiale, di cavallo e di manzo. Ogni chioschetto e ogni ambulante ha la sua specialità, in termini di cottura e di abbinamento con una delle mille salse di cui la cucina ceca straripa. Come avrete capito, come ogni piatto ceco, anche il panino con salsiccia, va bevuto con la birra 🙂

Prenota un appartamento a Praga con noi a partire da 57€ a notte per 4 persone

fonte WeHaveFun

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *