E SEI DI CASA CON HOUSE TRAVELLING

LeopardiViviani

Giocando con i Quartieri, i poeti, i simboli.

Accarezzando una agave inizia il labirinto napoletano. Scale, architetture, panoramica oltre l’orizzonte netto. I disegni tra i palazzi, le sedie sotto ai bassi. I cortili dei poeti. Le geometrie di uno spazio comune diventano teatro open air. Edicole sacre, limoni, conchiglie, tombole. Napoli si spacca e esibisce il suo fegato. Odore di pesce saporito, monumentali scalinate. E la spiritosa commedia popolare: qua ci stanno pure ‘O malamente , ‘O guappo ‘nnammurato  e l’Omm’ ‘e vino.

Appuntamento alla Scala San Pasquale lungo il corso Vittorio Emanuele, ricordando il cinema e l’arte dei graffiti: “Q.S.”. L’agave ci instrada verso Palazzo Cammarotacasa di Leopardi – e fino a Santa Maria Ognibene. Saluteremo Totti e i limoni di Casagiardino. Ci aspetta una conchiglia rosa e casomai i numeri del lotto. Inizia Spaccanapoli, quassù, e più giù arriverà il mercato della Pignasecca. Intorno, l’agguato dei sapori: Fernanda e le pizze fritte nel suo basso / il forno con il pane integrale e le focacce / gli spiedini di totano, i gamberetti, il tonno della Pescheria Azzurra / le frittatine di maccheroni/ i primi piatti allo Spiedo d’Oro. Appena rifocillati, via allo scalone monumentale di Montesanto. Al balcone di Raffaele Viviani.

START
Scala San Pasquale. A piedi dal centro storico o con funicolare di Montesanto (altezza Corso Vittorio Emanuele).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
10.00 €

Cosa aspetti?
Inoltra la tua richiesta e scopri Napoli come nessuno ha mai fatto!

Reservation Policy:  E’ possibile che in alcune date i tour non siano disponibili in quanto al completo. La richiesta per la prenotazione di ogni walking tour deve essere effettuata almeno 48 ore prima del giorno in cui si desidera passeggiare.
NB: L’acquisto di cibarie e beveraggio non è incluso nel costo del walking tour.